Giovanni Tonzig

Elettromagnetismo - Corso introduttivo

Contenuti della pagina

Dove acquistare

Esclusivamente su ilmiolibro.kataweb.it

Nota dell'Autore

Ho derivato questo testo, con tutta una serie di adattamenti e integrazioni, da quello a suo tempo approntato per i corsi del diploma universitario (ormai purtroppo soppresso). L’obiettivo è lo stesso dei testi di meccanica e di termologia-termodinamica che l’hanno preceduto: proporsi allo studente della laurea triennale senza scorciatoie semplificative e anzi con assoluto rigore, ma anche, sempre, con la massima chiarezza delle argomentazioni.
Ne è uscito un testo certamente non più che introduttivo: ma, io credo, un testo abbastanza circostanziato e ‘ragionato’ da poter comunque fornire allo studente un valido quadro concettuale e una solida base per gli studi più avanzati.
Ringrazio fin d’ora quanti – docenti, studenti e a vario titolo appassionati – mi faranno avere osservazioni e suggerimenti.

Giovanni Tonzig

Milano, giugno 2012

Pagine dimostrative

Commenti

Sono un ingegnere civile, laureato nell’ ‘82, appassionato di elettrotecnica. Ho frequentato alcuni corsi sulla progettazione di impianti elettrici e di cabine MT/BT e ho sentito la necessità di rinfrescare la teoria dell’elettromagnetismo. Purtroppo il testo che ho usato all’università: Lezioni di Elettromagnetismo di Luciano Guerriero, richiede di dover riprendere anche l’analisi matematica, il che sarebbe molto impegnativo, temporalmente, per i miei scopi. Ho letto le recensioni sul Suo libro e mi sembra adatto per le mie necessità.
... Il libro si sta rivelando molto utile perché è molto concreto anche nei passaggi di analisi matematica. É esattamente ciò che mi serviva per riprendere concetti acquisiti quasi 40 anni fa. Il suo testo introduce gli aspetti teorici senza distrarre il lettore con complicati passaggi analitici matematici.
(ing. Nicolantonio Di Turi, marzo e poi aprile 2019)